FPF > Service

I nostri SERVIZI per la tua azienda

Progettazione, installazione, manutenzione e ottimizzazione di impianti elettrici, fotovoltaici, illuminotecnica, impianti speciali

Assistenza e servizio di REPERIBILITA’ 24 ore

Nell’ottica di un’assistenza globale al cliente, possiamo assistervi con una serie completa di servizi:

  • Reperibilità 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
  • Servizio di pronto intervento
  • Manutenzione programmata con gestione dei registri di manutenzione per ogni tipo di impianto, dal fotovoltaico all’industria
  • Gestione della manutenzione di impianto su supporto informatico per conto del cliente
  • Servizio di call-center per la gestione della manutenzioni in global service.

Progettazione impianti elettrici, rivelazione incendi, controllo accessi, telesorveglianza e fotovoltaici

Il nostro ufficio tecnico è in grado di elaborare progettazioni su qualsiasi tipologia di impiantistica elettrica, dall’industria agli impianti fotovoltaici. Utilizziamo software di progettazione per il calcolo e il dimensionamento delle reti elettriche, per la classificazione delle aree Atex, per la valutazione del rischio da scariche atmosferiche, secondo quanto prescritto dalle Norme CEI. Siamo inoltre in grado di effettuare tutte le prove strumentali per le verifiche ed il collaudo degli impianti. Inoltre curiamo ed elaboriamo le documentazioni necessarie a corredo degli impianti fotovoltaici, incluse le richieste per l’erogazione degli incentivi . Effettuiamo verifiche per l’adeguatezza degli impianti in aree Atex alle norme vigenti.

Prove su SPG, SPI e RELE’ di protezione MT

Il nostro parco strumenti vanta anche una cassetta prova relè  in grado di erogare fino a 100A, ciò ci permette di provare i relè di protezione sia con inserzione secondaria sui morsetti del relè, sia con inserzione primaria, permettendo così di provare l’intero sistema SPG secondo le CEI 0-16 anche su impianti di grande potenza.

Prova dei sistemi di interfaccia con le tempistiche della deliberazione 786/2016/R/eel del 22 dicembre 2016

RICERCA FUGHE Aria Compressa

Per diffondere e allargare gli orizzonti della cultura del risparmio energetico, noi per primi a Ravenna ci siamo dotati della strumentazione necessaria per fornire il servizio di ricerca delle perdite dell’aria compressa.

L’esperienza ci ha portato a poter fornire un prospetto per quantificare tramite un codice colori le fughe e prospettare il risparmio economico (ed energetico) che comporta la loro riparazione.

Analisi termografiche, anche con DRONE!

Questo servizio innovativo rappresenta uno strumento efficace ed economico di diagnosi in diversi campi di applicazione, dal settore elettrico al settore edile. Consente di individuare e implementare soluzioni migliorative nei processi produttivi, a livello di risparmio energetico, qualità dei prodotti e sicurezza sul lavoro. La termografia permette infatti di rilevare surriscaldamenti in quadri elettrici, usura di cuscinetti e riduttori, perdite di liquidi, livelli di serbatoi, surriscaldamenti su masse di cereali, perdite di calore da tubazioni, e molto altro ancora.

Analisi eseguite da personale qualificato di livello 2 secondo UNI EN ISO 9712, che permette di accedere allo SCONTO INAIL OT 24

Progettazione illuminotecnica

In collaborazione con i migliori fornitori del settore, curiamo la progettazione illuminotecnica per industrie, centri commerciali, aree esterne, ristoranti, edifici storici, garantendo comfort visivo e una attenta cura del design e all’ambientazione luminosa.

Manutenzione degli impianti

Oltre ad essere un obbligo di legge, la manutenzione degli impianti è la migliore maniera per mantenere un alto standard di efficienza, prevenendo fermi impianto imprevisti.

Proponiamo il nostro service di manutenzione:

  • delle cabine MT/BT secondo la norma CEI 78-17 con personale addestrato e preparato.
  • degli impianti antincendio secondo la norma UNI1122, con personale qualificato secondo gli standard IMQ.

Il nostro ufficio tecnico vi potrà seguire nelle operazioni di redazione del registro di manutenzione.

Analisi parametri della rete elettrica secondo le norme EN50160, analisi transitori

Le moderne apparecchiature elettroniche risentono della cattiva qualità dell’energia elettrica. Tramite la nostra strumentazione siamo in grado di rilevare anomalie di rete sia secondo le IEC 61000-4-30, sia a livello statistico secondo EN50160 compresa l’analisi di transitori molto rapidi. A tutto questo si aggiunge la registrazione delle armoniche di tensione e corrente e di “buchi” di tensione per avere un quadro preciso della vostra rete.

Servizio di ENERGY MANAGEMENT

FPF offre un servizio di consulenza e controllo per la gestione dei consumi energetici, allo scopo di assistervi nelle seguenti aree:

  • ottimizzazione dei consumi per utenti in fascia multioraria
  • controllo remoto dei parametri di impianto
  • audit energetici per valutare le passività energetiche e le eventuali migliorie apportabili, ad esempio su gestione unità trattamento aria, ottimizzazione del funzionamento di trasportatori, ecc.
  • piani di risparmio energetico con report costi/benefici per utilizzo di motori ad alta efficienza, inverter, lampade a basso consumo ecc.
  • controllo dati di produzione energia impianti fotovoltaici (statistico e/o strumentale remoto)

Certificazioni reti Ethernet e in fibra ottica

FPF offre un servizio di certificazione di impianti con cablaggio strutturato in cavo fino a 500 Mhz e in fibra ottica secondo le specifiche ISO/IEC 11801, CEI 50173, TIA/EIA 568B.

Teleassistenza su macchine e impianti

FPF Impianti è specializzata nel monitoraggio remoto di macchine e impianti, intervenendo anche sulla regolazione dei software di funzionamento. Tale servizio permette di ottenere insights sui dati tipici degli impianti, per la modifica via remoto del funzionamento della macchina o dell’impianto stesso, utilizzando anche moduli I/O via Ethernet.

Verifiche impianti fotovoltaici

La verifica degli impianti fotovoltaici è necessaria per mantenere al meglio il grado di efficienza dell’impianto e garantire così i piani di rientro dell’investimento. Tale controllo, viene effettuato tramite strumentazione comprendente solarimetro per misura irraggiamento solare, termometro per la temperatura dei pannelli, e gruppo di misura in ca/cc. A fine controllo viene rilasciata la relazione con le risultanze dei test.