FPF > Case Study > Eliminazione degli sprechi delle UTA (UNITA’ TRATTAMENTO ARIA)

Il problema

  • I costi dell’energia e i costi operativi aumentano ogni anno di più e la tendenza generale non prevede significativi cambiamenti.
  • I costi di climatizzazione incidono enormemente nel bilancio energetico, soprattutto quando le unità di trattamento aria (UTA) sono accese 24/7
  • Si cercava una via per ridurre gli sprechi

La soluzione

  • Si è pensato di agire sul controllo dell’immissione di aria esterna nel circuito di ricircolo. Un intervento poco costoso, ma con ritorni economici nell’ordine del 55%**,
  • La soluzione proposta è stata quella di controllare le valvole ad apertura variabile delle UTA con uno specifico algoritmo che teneva conto di alcuni parametri che determinano la qualità dell’aria.

** in base alle misurazioni effettuate prima e dopo l’intervento direttamente dalla Committente.

Cosa vi offriamo

FPF è al vostro fianco con una gamma di servizi che vengono erogati su misura per la vostra azienda.

  • mettiamo a vostra disposizione il nostro know-how nei campi dell’automazione industriale e degli impianti per trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

FASE 1

IL PROBLEMA...

I dati di partenza, fondamentali per calibrare gli impianti e per valutare l’economicità degli interventi.

 

FASE 2

LA RACCOLTA DATI

La raccolta dati è uno degli elementi fondamentali nel lavoro di ricerca e sviluppo. La vasta dotazione di strumentazione di proprietà garantisce un ampio range di rilievi effettuabili direttamente dai nostri tecnici.

 

FASE 3

INTEGRAZIONE

Tutto sotto controllo! La grande esperienza e la partnership con il consorzio KNX ci permettono di offrire l’integrazione coi vostri sistemi BA, SCADA, PLC per ottenere il massimo controllo.

Risultati

La maggior soddisfazione è ricevere il report del Cliente che, dopo 2 mesi di utilizzo e di analisi dei consumi, certifica che il nostro intervento ha garantito un risparmio del 55% sul consumo in bolletta.