FPF > Case Study > Efficientamento dei magazzini (anche automatici)

Il problema

Sempre nell’ottica di migliorare l’efficientamento (energetico e non) del proprio impianto produttivo, il cliente ha individuato nel tempo di giacenza dei pallet sulle baie di carico un possibile collo di bottiglia della supply chain.

L’esigenza era quella di monitorare i tempi di permanenza dei pallet sulle baie di carico per monitorare i tempi di intervento degli AGV (muletti a guida autonoma). Da tale monitoraggio si sarebbero poi studiate soluzioni per rendere più efficiente il magazzino.

La soluzione

  • Ogni baia di carico è stata dotata di sensore di presenza del pallet, rilevandone anche lo stato di carico.
  • è stato implementato un sistema SCADA che permette di settare i parametri di controllo e di monitorare i vari parametri delle baie registrando tutti i parametri.
  • Ogni baia è stata dotata di impianto di segnalazione luminosa per segnalare all’operatore giacenze fuori standard e poter intervenire.
  • il sistema è stato integrato con la BA di stabilimento

Cosa vi offriamo

FPF è al vostro fianco con una gamma di servizi che vengono erogati su misura per la vostra azienda.

  • mettiamo a vostra disposizione il nostro know-how nei campi dell’automazione industriale e degli impianti per trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

FASE 1

IL PROBLEMA...

L’efficientamento del magazzino è di fondamentale importanza per una azienda perché consente di raccogliere informazioni riguardanti la gestione dei processi aziendali.

 

FASE 2

LA RACCOLTA DATI

La raccolta e l’elaborazione dei dati permette di individuare i punti critici, l’immediata visualizzazione e la gestione degli allarmi permette agli operatori di porre rimedio a tali situazioni.

FASE 3

INTEGRAZIONE

Tutto sotto controllo! La grande esperienza e la partnership con il consorzio KNX ci permettono di offrire l’integrazione coi vostri sistemi BA, SCADA, PLC per ottenere il massimo controllo.

Risultati

Il sistema creato e realizzato ha permesso al Cliente, attraverso l’analisi dei dati, di escogitare percorsi ottimali per i mezzi AGV e di riorganizzare le dinamiche all’interno del magazzino.