L’azienda opera anche nel settore del pronto intervento con un servizio tecnico di reperibilità operativa 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
L’azienda opera con un sistema di qualità certificato secondo la norma ISO 9001

FPF opera nell'Impiantistica Elettrica e nelle Manutenzione Meccanica da oltre 50 anni

Struttura aziendale

Il gruppo dirigente è costituito dai due soci di maggioranza Andrea e Roberto Panzavolta mentre il gruppo aziendale è composto da circa 40 addetti.

I nostri settori di intervento spaziano in numerosi campi dell’impiantistica e della manutenzione , dall’edificio civile agli impianti su gru portuali, dalle  strutture commerciali e ipermercati agli impianti di automazione, sostenendo, anche, la diffusione della cultura del risparmio energetico, tramite la progettazione e realizzazione di impianti elettrici capaci di utilizzare fonti di energie alternative con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici.

L’azienda, nell’intento di offrire un servizio sempre più completo, opera anche nel settore del service , mettendo a disposizione dei propri clienti, un servizio tecnico di reperibilità operativo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Sensibile da sempre ad un approccio di qualità dei servizi resi alla propria clientela, l’azienda opera con un sistema di qualità certificato secondo la norma ISO 9001.

 La sede operativa si trova a Ravenna in Via Ferdinando Santi n.6 (Zona Bassette), in un immobile la cui superficie è di circa 1100 mq.

La formazione del personale viene curata tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento e seminari tecnici a cui partecipano a rotazione i dipendenti a seconda del tipo di specializzazione.

 

Cenni storici

Anno 1959 le origini

FPF Impianti Panzavolta nasce come impresa artigiana individuale con il nome "Panzavolta Giuseppe impianti elettrici". L'attività comprendeva prevalentemente l'esecuzione di impiantistica in ambito residenziale integrata dalla vendita al minuto di materiale elettrico, lampadari ed elettrodomestici.
La sede era il piccolo negozio di vendita di via Romea Sud n. 60 il cui retrobottega si prestava a magazzino e laboratorio per il preassemblaggio dei materiali da installare in cantiere.
Mai come in quei tempi il termine "impresa artigianale" poteva essere più adatto alle reali difficoltà operative che quotidianamente si presentavano all'azienda la quale, non potendo contare sulle attuali attrezzature e tipologie di materiali, era necessariamente spinta ad utilizzare tutta l'inventiva e la fantasia proprie di un mastro artigiano.
Erano i tempi del cavo rigido, delle canalizzazioni portacavi da sagomare con la sabbia ed il fuoco, della tensione a 125Volt, del nastro isolante in tela; momenti in cui il tempo ancora non aveva valore e ciò che oggi non si sarebbe riuscito a portare a termine, si sarebbe comunque potuto fare il giorno seguente.

16 aprile 1971

 

 

La "Panzavolta Giuseppe impianti elettrici" ed altri 24 pioneri colleghi artigiani decisero di unire le propie forze imprenditoriali associandosi in forma di consorzio cooperativo a scopo mutualistico dando così vita al CEIR Consorzio Elettricisti Installatori Ravennati, una realtà che nel corso degli anni ha allargato la propria base sociale su tutto il territorio nazionale.



Anno 1972

L'azienda accogliendo il fratello Edgardo, si trasforma in "Fratelli Panzavolta di Giuseppe ed Edgardo Panzavolta s.n.c." ampliando gradualmente i propri settori di intervento anche nel campo industriale.





Ottobre 1981

L'azienda decide di investire in forze imprenditoriali giovani proiettate nel futuro ed è così che Giuseppe ed Edgardo cedono parte della loro quota societaria ai rispettivi figli Andrea e Roberto, che nel frattempo hanno terminato gli studi conseguendo la qualifica di Perito Industriale.
La nuova ragione sociale diviene "Fratelli Panzavolta di Giuseppe ed Edgardo & figli snc".
Lo spirito innovativo contestualmente alla evoluzione del mercato, portano alla scelta aziendale di differenziare il proprio ambito di intervento  integrando altri settori quali ad esempio: l'automazione industriale.la manutenzione programmata full service, il pronto intervento, la manutenzione programmata e riparativa meccanica,ecc.
Ne consegue un rapido incremento dei lavori acquisiti e del fatturato e conseguentemente si avverte la necessità di riorganizzare rapidamente l'azienda adeguandola ad una crescita continua dei lavori acquisiti, anche attraverso l'ampliamento di mezzi, attrezzature e dipendenti.

Anno 1988 la nuova sede

Naturale conseguenza è la necessità di ampliare anche gli spazi operativi, per cui l'azienda acquista un immobile e trasferisce la propria sede in Via Ferdinando Santi n. 6, nella zona artigianale Bassette di Ravenna.

 


 
 

Anno 1993

Giuseppe ed Edgardo decidono di ridurre il loro impegno in azienda conferendo la maggioranza delle quote ai figli.
La nuova denominazione societaria diviene:"FPF Impianti Panzavolta di Roberto e Andrea Panzavolta & C. snc".




 

Anno 1996

Viene costituita una nuova società denominata "FPF Servizi s.r.l.", prevalentemente dedicata a seguire i committenti insediati nel porto industriale di Ravenna.




 

Anno 2001

Viene costituita una nuova società in forma di srl artigiana denominata "FPF Impianti Panzavolta s.r.l." la quale acquisisce il ramo aziendale operativo della "FPF Impianti Panzavolta di Roberto e Andrea Panzavolta & C. s.n.c." lasciando a quest'ultima la sola gestione del patrimonio immobiliare.



 

Anno 2003

FPF Impianti Panzavolta si è fatto promotore, assieme ad altre società  leader nel settore dei servizi di manutenzione, della costituzione di una società  denominata Innova. Uno degli scopi di Innova è gestire la manutenzione globale degli impianti, delle attrezzature, degli immobili e quant’altro faccia parte delle singole realtà di cui il cliente necessita.

Anno 2010 FPF Energia

 

 

La diffusione della cultura per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha portato alla costituzione della società FPF Energia nata per la gestione e conduzione di impianti di produzione. FPF Energia ha realizzato un impianto fotovoltaico di proprietà nei dintorni di Ravenna con potenza pari a 200 Kwp.

Fotogallery Impianti

automac 55 piu
marcho automac spa

FPF è Centro di assistenza autorizzato Automac per il servizio di assistenza tecnica e pronto intervento.
Automac S.p.A. è una società per azioni di Vignola (Modena) produttrice di macchine confezionatrici automatiche per imballaggio di alimenti.

vai alla sezione assistenza Automac »

Nuovo servizio FPF per la ricerca e la riparazione di perdite in impianti aria compressa

Vai alla sezione »

Impianti Panzavolta s.r.l. Via F. Santi, 6 (Zona Bassette) 48123 Ravenna Tel. 0544-451333 Fax 0544-451752 P.IVA 02059340394
Note Legali - Cookie Policy

intera_logo.gif, 1 kB